storia yog

youth olympic games

I Giochi Olimpici Giovanili desiderano ispirare i giovani di tutto il mondo a partecipare allo sport e condividere i valori Olimpici. Nel corso della sessione CIO di Guatemala City svoltasi nel luglio 2007, il CIO ha deciso di creare un nuovo evento sportivo con l'obiettivo di educare i giovani atleti e farli partecipare attivamente attraverso lo sport nella società civile. I Giochi Olimpici Giovanili sono una manifestazione sportiva per i giovani, un evento che vuole armonizzare sport, educazione e cultura.
 
L'identità visiva dei Giochi Olimpici della Gioventù è la YOG-DNA, lanciata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). "YOG-DNA", è destinata ai giovani, non come un logo o un marchio, ma come una etichetta. Esso rappresenta l'atteggiamento e la libertà dei giovani e deve essere utilizzato dai giovani come un timbro di approvazione per tutto ciò che è lo "Spirito dei Giochi Olimpici Giovanili".

l Giochi Olimpici Giovanili hanno lo scopo dí riunire atleti di talento - dai 14 ai 18 anni - provenienti da tutto il mondo per partecipare a competizioni di alto livello, ma anche, accanto alla componente sportiva della manifestazione, per sviluppare programmi educativi sui valori Olimpici, sui benefici dello sport per una vita sana, sui valori sociali che lo sport è in grado di suscitare e sui pericoli del doping, dell'eccesso di allenamento e della sedentarietà.
l primi Giochi Olimpici Estivi Giovanili si sono svolti nel 2010 a Singapore, i primi Giochi Olimpici Giovanili Invernali a Innsbruck. Gli YOG seguiranno il tradizionale ciclo di quattro anni, con i Giochi Estivi nel 2010, 2014, 2018, ecc e i Giochi Invernali nel 2012, 2016, 2020, ecc.