28 medaglie ottavo posto

Abbiamo cominciato con cinque e chiudiamo con cinque.
 
Argento di Roberto Cammarelle nel pugilato +91 Kg 
Argento della squadra di pallanuoto maschile
Bronzo della squadra di pallavolo maschile
Bronzo della squadra di ginnastica ritmica
Bronzo di Marco Aurelio Fontana nel ciclismo mountain bike
 
ginnastica ritmica

Staffetta record anche per la Giamaica

Terza medaglia d'oro per Usain Bolt e record del mondo per la staffetta giamaicana nella 4x100. La squadra composta da Nesta Carter, Michael Frater, Yohan Blake e Usain Bolt ha vinto in 36"84, due decimi sotto il precedente record di 37"04. Argento agli Usa, che hanno corso in 37"07 e bronzo a Trinidad e Tobago con il tempo di 38"12.
 
staffetta maschile

Italia due + due

10 e 11 agosto. Dal pugilato e dal taekwondo due medaglie al giorno. Ieri il bronzo del pugilato 64 kg di Vincenzo Mangiacapre e il bronzo di Mauro Sarmiento nel taekwondo -80 Kg. Oggi negli stessi sport  rispettivamente argento per Carmine Russo nella categoria 91 Kg e infine ORO per Carlo Molfetta nei +80.

Record staffetta 4x100 femminile

La squadra statunitense, composta da Tianna Madison, Allyson Felix, Bianca Knight e Carmelita Jeter, con 40"82 polverizza il record della Germania Est di 41"37 che resisteva dal 1985.
Gara entusiasmante come si vede dai risultati anche della Giamaica, argento con 41"41, e dell'Ucraina, bronzo con 42"04, entrambi nuovi record nazionali.
 
staffetta usa
 
 

Dall'atletica il secondo bronzo della giornata

E' la medaglia di Fabrizio Donato conquistata nel salto triplo con 17.48.

Finale dei 200 maschile

Tripletta giamaicana:  
oro         Usain Bolt 19"32
argento  Yohan Blake 19"44
bronzo   Warren Weir 19"84

Atletica: finalmente record

David Rudisha vince la medaglia d’oro negli 800 metri e stabilisce il nuovo record del mondo con 1′40″91.
Sempre suo il precedente record di 1'41"01 realizzato a Rieti nel 2010.
 
rudisha
 

Bronzo nel nuoto di fondo 10 km

Martina Grimaldi, già campionessa del mondo della specialità, vince la medaglia di bronzo, dietro l'ungherese Eva Rizstov e la statunitense Haley Anderson.

Ore 22 Finale dei 200 femminili

ALLYSON FELIX  ORO in 21"88
 
Shelley-Ann Fraser argento (22"09)
Carmelita Jeter bronzo (22"14)
 
fraser3veronica campell 2sanya richards2allison felix 2
Per prepararci a una finale straordinaria, almeno sulla carta.
Oggi, 8 agosto, si sfidano quattro grandi campionesse.

Oro argento bronzo

6 agosto
Oro: Niccolò Campriani nel tiro a segno specialità carabina libera tre posizioni
Argento: Massimo Fabbrizi nel tiro a volo specialità trap (fossa olimpica)
Bronzo: Matteo Morandi nella ginnastica specialità anelli
 
medaglie 6 agosto
 
 

Usain Bolt 9''63

Straordinaria gara dei 100 metri maschili. Usain Bolt vince in 9”63, nuovo record olimpico e seconda migliore prestazione dopo il 9”58, sempre suo, dei Mondiali 2009. Eccezionali anche i tempi dell’argento e del bronzo: il giamaicano Yohan Blake ha corso in 9”75 e l’americano Justin Gatlin in 9”79.
 
finale londra 100

Le imprese del tennis olimpico

 serena williams
Andy Murray stravince davanti al suo pubblico battendo Roger Federer in 6-3, 6-1,6-4. medaglia di bronzo a Juan Martin Del Potro, che ha battuto Novak Djokovic 7-5, 6-4.
Ma la vera impresa del tennis è di Serena Williams che, battendo Maria Sharapova con un netto 6-1 6-0, aggiunge l’oro individuale, oltre all’odierno terzo oro in doppio con la sorella Venus, al suo impressionante numero di titoli. Ha conseguito così anche il Career Golden Slam, finora raggiunto solo da André Agassi, Rafael Nadal e Steffi Graf (che nel 1988 ha ottenuto addirittura il Grande Slam d’oro, vincendo tutti e quattro gli slam e la medaglia olimpica nello stesso anno solare).

Scherma d'oro

Oro anche alla squadra di fioretto maschile composta da Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte, che hanno battuto in finale il Giappone. Settima medaglia per la scherma, quattordicesima per l'Italia.
 
fioretto maschile londra

medaglia d’oro nel tiro a volo

Jessica Rossi a soli venti anni conquista l’oro e il record del mondo nella specialità trap (o fossa olimpica) con 99 piattelli centrati su 100. Per l’Italia è la tredicesima medaglia. Con 5 ori, 5 argenti e 3 bronzi ora è in settima posizione nel medagliere.

 
jessica rossi

Bronzo nella sciabola a squadre

Sesta medaglia dalla scherma. Bronzo per Aldo Montano, Daniele Occhiuzzi e Luigi Semele.

Federer alla fine vince un grandissimo Del Potro

fed delp
3 agosto. Federer conquista la finale con una partita spettacolare in tre set, durati quanto cinque: 3-6, 7-6, 19-17. L'ultimo insolito parziale nasce dalle particolari regole del tennis olimpico, che si gioca al meglio dei tre set, ma con l'opzione degli slam, per cui nell'ultimo non c'è tie breack. A differenza di altri incontri prolungati di questo genere, spesso giocati noiosamente solo sul servizio, in questa partita di 4 ore e 25' si sono visti fino alla fine scambi fantastici, con precisione, eleganza e lucidità mentale incredibili da entrambe le parti. Su Federer si potranno leggere infiniti meritatissimi riconoscimenti alla sua inimitabile grandezza, con i soliti insopportabili toni dei tanti, troppi, che non accettano altro tennista all'infuori di lui. E dunque vale la pena soffermarsi sulla statura tecnica e mentale di Juan Martin Del Potro, salutato nel 2009 come campione e poi un po' perso, oggi decisamente ritrovato, speriamo per molte stagioni e per valicare il recinto chiuso, da troppo tempo, dei primi quattro.

Le campionesse del fioretto

Oro nel fioretto a squadre femminile, dopo la tripletta dell'individuale. Di nuovo sul podio Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali con Ilaria Salvatori.
 
oro fioretto

Argento nel canottaggio

2 agosto. Alessio Sartori e Romano Battisti conquistano la medaglia d'argento nel due di coppia.
 
due di coppia

Nuovi record del mondo nel nuoto

1 agosto. La nuotatrice statunitense Rebecca Soni, già medaglia d'argento nei 100 rana, ha stabilito nella semifinale dei 200 rana il nuovo record del mondo con il tempo di 2'20''00, migliorando il 2'20''12 della canadese Annamay Pierse ai Mondiali di Roma del 2009.
Daniel Gyurta ha conquistato la medaglia d'oro nei 200 rana maschili con il tempo record di 2’07”28. 

Terza medaglia d'oro per l'Italia

Daniele Molmenti è campione olimpico nella canoa slalom K1
 
molmenti