regole

Il campo ha le stesse dimensioni di quello del rugby a 15 (mt 100x70). Le squadre in campo sono composte da 3 avanti, il mediano di mischia, e 3 trequarti con altri 5 giocatori a bordo come possibili sostituzioni.
Dato che i giocatori si trovano a ricoprire spazi di campo molto ampi le qualità principalmente sfruttate in questa disciplina sono la velocità e l'agilità, piuttosto che la forza e la prestanza fisica maggiormente richieste nella versione a 15 o a 13.
Alle mischie ordinate e alle rimesse laterali partecipano 3 giocatori. La partita si divide in 2 tempi di 7 minuti l'uno con intervallo di 2 minuti. Nel caso di parità alla fine dei tempi regolamentari la partita continua fino a quando una squadra segni per prima dei punti. La trasformazione di una meta avviene calciando un drop e anche i calci di punizione sono realizzati con un drop e non con il tradizionale calcio piazzato. La squadra a riprendere il gioco dopo la realizzazione di una meta è quella che l'ha realizzata (nel rugby a 15 inizia il gioco la squadra che subisce la meta). Ogni cartellino giallo implica la sospensione temporanea di un giocatore per 2'.
 
Principali competizioni.
Coppa del Mondo.
Si disputa ogni 4 anni dal 1993 con in palio la Melrose Cup dal nome della città scozzese dove venne inventata la versione a 7. Il trofeo è attualmente detenuto dalla Nuova Zelanda. Le prime quattro squadre classificate sono qualificate direttamente a Rio 2016.
World Rugby Sevens Series.
Torneo internazionale annuale gestito da World Rugby dal 1999.  
È costituito da un insieme di singoli eventi ospitati da varie nazioni del mondo che concorrono a determinare una classifica finale in cui la nazionale che ha totalizzato più punti viene dichiarata vincitrice. Campioni dell'edizione 2014-15 sono state le Figi. I singoli tornei inclusi attualmente nelle Sevens Series sono i seguenti: Australia, Dubai, Hong Kong (il più prestigioso), Giappone, Londra, Scozia, Sud Africa, Stati Uniti e Wellington (NZ).
 
Per l'approfondimento si consiglia: