Al via i Giochi Paralimpici

Il Comitato Paralimpico Internazionale ha usato sulla sua pagina Facebook la foto di Alex Zanardi dopo che ha vinto la medaglia d’oro oro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012. Zanardi è diventato così una sorta testimonial per rilanciare i Giochi di Rio 2016, dopo le brutte notizie delle ultime settimane.
 
zanardi icona
 
Nella conferenza stampa dello scorso 19 agosto  l’ IPC ha fugato i timori legati alle difficoltà economiche comunicando che le Paralimpiadi avranno regolarmente luogo dal 7 al 18 settembre prossimi. Queste le parole del presidente, Sir Philip Craven: "Sono profondamento convinto che i Giochi di Rio 2016 rappresenteranno i migliori Giochi di sempre, in termini di risultati. Lo dice l'altissimo livello tecnico raggiunto dai paralimpici negli ultimi due anni. Come sono sicuro che ancora una volta rappresenteremo un catalizzatore di cambiamenti sociali, in termini di percezione della disabilità e di inclusione". Si è poi soffermato sul ridimensionamento: "Purtroppo lo sforamento del budget iniziale ha causato la necessità di tagli della spesa per quanto riguarda la forza lavoro presente, il piano trasporti ridimensionato (non per gli atleti), i centri stampa ridotti nel numero, una riorganizzazione degli spazi interni alle venue". In particolare per la scherma in carrozzina che “sarà non più alla Youth Arena di Deodoro, cosa che consentirà lo smantellamento del Parco Olimpico di Deodoro, ma alla Carioca Arena 3 di Barra”.
Nelle scorse settimane si era diffuso il panico anche per la scarsa vendita di biglietti. Ma la mobilitazione degli ultimi giorni, soprattutto nei confronti del pubblico brasiliano, ha portato a un’impennata nella domanda, con il tutto esaurito per alcune gare delle discipline più amate, come nuoto, atletica, basket e pallavolo, almeno per il fine settimana. Si è lontani dalle previsioni e dal successo di Londra 2012, ma si è scongiurato il flop.