regole

La squadra è composta da un massimo di 14 giocatori fra titolari, che sono 7, e riserve: la particolarità di questo sport sta nel fatto che un giocatore designato come portiere può in ogni momento prendere il posto di un altro giocatore e viceversa. La partita si divide in 2 tempi di 30 min ciascuno, con un intervallo di 10 min. Se al termine del tempo regolamentare la situazione è di parità, se ne disputa uno supplementare di 5 min; un 2° tempo supplementare si gioca solo se al termine del l° permane la parità. Se alla fine del 2° supplementare una squadra non fosse ancora in vantaggio, la vittoria può essere assegnata mediante una serie di tiri dai 7 m. Durante la partita i giocatori possono lanciare e colpire la palla con le mani, con le gambe, il busto, le braccia e la testa. Quando la palla è in possesso di un giocatore questi, a meno che non la faccia rimbalzare a terra, non può fare più di 3 passi con il pallone in mano, né può tenerlo per più di 3 sec. Si considera segnata una rete quando la palla ha superato interamente la linea di porta.
Penalità. Se una delle squadre ritarda intenzionalmente il gioco durante una rimessa in gioco o un tiro di punizione, oppure mantiene il possesso della palla senza fare un'azione offensiva o un tiro in porta, si tratta di gioco passivo, che è sanzionato dall'arbitro con un tiro di punizione. Se una chiara occasione di rete è annullata dall'interferenza di qualcuno che non partecipa al gioco (spettatore o dirigente di una squadra), da un fischio ingiustificato o da un fallo ai dannidel giocatore che stava tirando in porta, l'arbitro deve assegnare un tiro dai 7 m. Il giocatore deve effettuarlo tirando direttamente in porta entro 3 sec dal fischio dell'arbitro; per tirare deve porsi dietro la linea dei 7 m (ma non oltre i m da essa) e non può superare la linea fino a quando la palla non ha lasciato la sua mano. Dopo l'esecuzione, il pallone non può essere toccato da chi ha effettuato il tiro dai 7 m, né da un suo compagno di squadra, almeno fino a quando non sia stato colpito da un giocatore avversario o abbia toccato la porta. Se il portiere oltrepassa la sua linea di limite dei 4 m prima che la palla abbia lasciato la mano del tiratore, il tiro dai 7 m deve essere ripetuto.
Tra le sanzioni cui possono essere sottoposti i giocatori c'è la sospensione: un provvedimento per cui il giocatore che ha commesso il fallo deve lasciare provvisoriamente il campo e rientrare dopo 2 min. La sospensione viene comminata a un giocatore che abbia in precedenza subito un'ammonizione; la 3ª sospensione dello stesso giocatore porta automaticamente alla sua squalifica: deve lasciare il campo, ma può essere sostituito da un compagno; in caso di espulsione, la squadra che l'ha subita dovrà terminare la partita con un uomo in meno. Ogni squadra dispone di un numero illimitato di cambi; inoltre, per ogni tempo di gioco (esclusi i supplementari), si può usufruire di un time-out di i min. La direzione è affidata a 2 arbitri, assistiti da i cronometrista e da i segnapunti. Se gli arbitri fossero in disaccordo sul tipo di sanzione da comminare, il regolamento prevede che il giocatore sia punito con la pena più severa proposta.
Campo di gara. Il campo, di forma rettangolare, misura 20x40 m. A 6 m dalla linea di fondo si trova la linea dell'area di porta. A i m da questa, di fronte, si trova la linea del tiro dai 7 m, lunga i m. All'interno dell'area di porta, a 4 m dal fondo campo, c'è la linea di limite per il portiere, da non superare in caso di tiro dai 7 m.3 m oltre la linea dell'area di porta è situata la linea dei 9 m, da cui si effettuano i tiri di punizione. Il campo è diviso da una linea centrale; per ogni metà campo è prevista una zona di 4,50 m di lunghezza adibita ai cambi delle squadre, parallela alla linea laterale del campo. Le porte misurano 2 m di altezza e 3 m di larghezza. I pali e le traverse, di sezione quadrata e di 8 cm di spessore, devono essere dipinti con 2 colori alternati.
Equipaggiamento. La palla è di cuoio o di materiale sintetico. Circonferenza e peso variano secondo la categoria cui appartengono i partecipanti: al massimo livello, sono tra 58 e 60 cm di circonferenza e 425 g e 475 g di peso.