regole

Tiro a segno. In questa prova ogni atleta dispone di 20 colpi per colpire 20 bersagli: un colpo per ogni bersaglio fisso che si trova a 10 m di distanza. Per ogni colpo il tempo massimo è di 40 secondi. La prova si disputa con una pistola calibro 4,5 mm ad aria compressa.
Scherma. Si disputa una prova di spada. L'assalto dura 1 min e c'è spazio per una sola stoccata. Se allo scadere del tempo nessuno degli atleti è andato a bersaglio, sono considerati entrambi sconfitti. Ogni atleta affronta tutti gli altri. Chi vince il 70% degli assalti ottiene 1000 punti.
Nuoto. La prova è sui 200 m stile libero. Chi commette una doppia falsa partenza ha una penalizzazione di 5 sec, che si aggiungono al tempo impiegato. Chi nuota nel tempo stabilito di 2 min e 30 sec per gli uomini e di 2 min e 40 sec per le donne ottiene 1000 punti. Guadagna inoltre 1 punto per ogni decimo di secondo impiegato in meno e ne perde 1 per ogni decimo di secondo in più.
Equitazione. La prova si disputa su un percorso di 350/450 m, con 12 ostacoli. Un percorso netto entro il tempo stabilito assegna l000 punti. Le detrazioni dipendono dagli errori commessi: 3 punti per ogni secondo in più; 30 punti per ogni ostacolo abbattuto o per il mancato superamento della riviera; 60 punti per la caduta del cavaliere o del cavallo; 40 punti per ogni disobbedienza. L'abbinamento di cavallo e cavaliere avviene per sorteggio.
Corsa. È l'ultima prova e si disputa su un percorso di 3000 m sia per gli uomini che per le donne. I concorrenti partono nell'ordine di classifica stabilito dopo le prime 4 prove, con distacchi che corrispondono ai rispettivi punteggi. Così l'ordine d'arrivo della corsa sarà quello della classifica finale. Fermo restando che i risultati ottenuti nell'individuale valgono per la classifica della prova a squadre (se prevista) e tenendo conto dei risultati di 3 atleti per squadra, va detto che nel pentathlon esiste anche la gara a staffetta, disputata sempre da 3 atleti per squadra: ogni concorrente spara 10 colpi nel tiro, copre 100 metri nel nuoto, salta 8 ostacoli nell'equitazione, copre 1500 m nella corsa e nella scherma incontra l'avversario con il numero corrispondente.
Nel nuoto, nell'equitazione e nella corsa sono previsti cambi volanti.
Campo di gara. Un impianto per il pentathlon, per quanto possibile, dovrebbe avere al suo interno tutti i campi per le singole prove: pedane per il tiro con bersagli a 10 m, piscina con lunghezza di 50 o 25 m, pedane per la scherma, il recinto per l'equitazione con 12 ostacoli e il campo per la corsa, che può essere disputata su qualsiasi tipo di superficie.