RISULTATI TOKYO 2021     campioni a Tokyo      tutti i record   

Novità: staffetta mista 4x400

Atletica

campo di gara

Una pista di atletica leggera è il luogo in cui si svolgono tutte le gare, ad eccezione della maratona.  

La distanza metrica di una pista olimpionica per l'atletica leggera è derivata dalle 440 yard (402,34 m) che costituiscono la quarta parte del miglio inglese. Fu appunto il quarter mile la distanza scelta dagli inglesi come lunghezza standard per le loro piste di atletica. Dal 1928 in poi le piste olimpioniche sono diventate ufficialmente di 400 metri.

Il materiale usato per il manto che costituisce la pista di atletica deve essere, secondo le normative IAAF, qualunque superficie che possa accettare i chiodi delle scarpette di gara. Tuttavia le gare di atletica leggera dei Giochi Olimpici, Campionati Mondiali e Coppe del Mondo [...] possono aver luogo solamente su piste aventi superficie in materiale sintetico conforme alle norme di qualità richieste ed omologate dalla IAAF.

storia

Atletica moderna

Le antiche tradizioni greche e celtiche svolgono un ruolo fondamentale nella moderna rinascita dell'atletica nel sec. XIX in Gran Bretagna. In Scozia, nel 1827, si tiene la prima edizione dei Border Games, che si riallacciano alle tradizioni celtiche di epoca medievale; il programma di gara della manifesta­zione prevede due prove di corsa, salti in alto, lun­go e triplo, lancio della pietra da 16 e da 26 libbre, lancio del martello da 12 libbre. Nel 1837, al colle­ge di Eton, nei pressi di Londra, si svolgono le pri­ma gare universitarie interclass. In Scozia, poco dopo, iniziano a disputarsi anche gli Highland Ga­mes. Intanto in Inghilterra il ret­tore del college di Rugby Thomas Arnold, deciso as­sertore dell'importanza dello sport come strumen­to educativo e appassionato cultore dell'antichità classica, include tra le competizioni sportive dei suoi allievi le prove atletiche degli antichi Giochi olimpici. Arnold fissa norme e consuetudini agoni­stiche, tecniche, metodologiche e perfino organiz­zative (come creare e gestire un club atletico), che divengono fondamentali nel periodo successivo e la cui influenza, sotto il più ampio profilo etico-peda­gogico e sociale, giunge fino a Pierre de Cou­bertin. L'esempio di Arnold viene presto seguito: è del 1864 la prima competizione tra studenti di Oxford e Cam­bridge. Intanto, dall'altra parte dell'oceano, a Hoboken, nel New Jersey, si svolge nel 1838 la pri­ma manifestazione d'atletica documentata. La prima manifestazione cui partecipano tutti i migliori atleti di una nazione viene disputata a Londra nel 1866 e comprende prove di tradizione el­lenica, celtica e popolare come la marcia: 100 yd, 440 yd, 880 yd, miglio, 4 miglia e 120 yd ostacoli per la cor­sa; 7 miglia per la marcia; salto in alto, in lungo e con l'asta; lancio del peso e martello.