Cerimonia di apertura dei XIII Giochi Paralimpici

para 2022 cerimonia

4 Marzo 2022. Lo spettacolo della cerimonia inaugurale della XIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 ha inevitabilmente risentito del drammatico momento storico. C’è stata emozione e intensa partecipazione all’ingresso della delegazione ucraina, e poi nel discorso del presidente del comitato paralimpico, Andrew Parsons. “Sono inorridito - ha detto - da ciò che sta accadendo nel mondo in questo momento. Il 21esimo secolo è tempo di dialogo e diplomazia, non di guerra e odio. La tregua olimpica è un diktat e una risoluzione delle Nazioni Unite adottata per consenso da tutti i membri dell’assemblea generale e deve essere rispettata, non violata. L’IPC aspira a un mondo più inclusivo, libero da odio, conflitti e ignoranza”. Ha concluso con il forte grido “Pace”. Ma la tv statale Cctv ha censurato questo discorso.
Ulteriore conseguenza dell’invasione russa è stata la decisione prima di fare gareggiare gli atleti russi e bielorussi sotto la bandiera neutrale, poi di escluderli a seguito della minaccia da parte di molte delegazioni di abbandonare i Giochi. Una scelta non facile e che infatti ha sollevato molti interrogativi.
La delegazione italiana, capitanata dal portabandiera Giacomo Bertagnolli, ha sfilato per penultima, in quanto squadra della nazione che ospita l’edizione successiva, Milano-Cortina 2026.