Le discipline olimpiche

La ginnastica artistica è suddivisa in maschile e femminile non solo per la tipologia di esercizi ma anche per le diverse caratteristiche messe in risalto dagli stessi: la forza e la coordinazione per gli uomini, l'elasticità e la leggerezza per le donne. Di solito gli esercizi vengono eseguiti con attrezzi come il cavallo con maniglie, le parallele o la sbarra, ma è prevista anche la prova al corpo libero.
La ginnastica ritmica è riservata alle donne e a differenza di quella artistica prevede solamente esercizi al corpo libero, compiuti sempre con accompagnamento musicale, da eseguirsi però con l'ausilio di 5 attrezzi. Nell'esibizione si dà molto risalto agli aspetti più legati alla danza, la componente estetica e quella coreografica, rispetto ad altri come forza e velocità.
Il trampolino ginnico prevede che gli atleti eseguano una serie di evoluzioni acrobatiche in volo. I ginnasti saltano su di un tappeto elastico ed eseguono salti mortali e carpiati seguendo un programma obbligatorio ed uno libero.