Giochi Europei Baku 2015

Prima edizione degli European Games

Dal 12 al 28 giugno 2015 si è svolta a Baku, capitale dell’Azerbaigian, la prima edizione dei Giochi Europei, manifestazione multisportiva con cadenza quadriennale per atleti europei.
Gli European Games sono stati istituiti dal COE (Comitato Olimpico Europeo) nell’Assemblea generale tenuta a Roma il 9 dicembre 2012 con l’approvazione dell’84% dei Comitati Olimpici Nazionali.
Seppure modellati sulle Olimpiadi, allo stato attuale sono difficilmente paragonabili ad esse, a partire dalla scelta delle discipline sportive, in parte tradizionali, in parte adattate (come il basket a 3, peraltro presente anche negli YOG), o del tutto nuove come il sambo, un’arte marziale. Per l’introduzione di questa disciplina, come per l’assegnazione di ben 24 titoli alla lotta e uno solo all’atletica, si è parlato di favoritismo nei confronti degli atleti dell’Est.
Le vere perplessità, tuttavia, sono nate dalla disomogenea qualità del livello tra i vari sport, per alcuni davvero scarsa. Inoltre sembra esserci sovrapposizione con altre manifestazioni, come i mondiali di ciascuna disciplina o gli European Sports Championships del 2018.
La seconda edizione, dal 21 al 30 giugno 2019, si è svolta a Minsk (Bielorussia). 
La terza edizione del 2023 si terrà a Cracovia (Polonia).