L'Italia a Rio

Beach volley: storico argento per l’italia

18 agosto
Beach volley: Paolo Nicolai e Daniele Lupo conquistano la medaglia d’argento nella finale con i Brasiiani, campioni della disciplina, nello scenario più ambito di Copacabana.
 
beach volley argento

ciclismo d'oro, nuoto d'argento

15 agosto
Ciclismo su pista omnium m. Elia Viviani medaglia d'oro
Nuoto di fondo10km f. Rachele Bruni medaglia d'argento

È sembrato subito un finale dubbio da fotofinish quello tra Rachele Bruni e la francese Amélie Muller, alle spalle dell’imprendibile olandese Sharon Van Rouwendaal; poi è apparso inequivocabile che la francese, seppure di un soffio, aveva toccato il tabellone per prima. In realtà era riuscita a farlo solo montando quasi sulle spalle delle Bruni. Di qui la squalifica che ha trasformato la medaglia dell’italiana in argento e ha regalato il bronzo alla brasiliana  Poliana Okimoto arrivata quarta, per la gioia dei presenti  sulla spiaggia di Copacabana.

bruniviviani

Campriani secondo oro a Rio

14 agosto
Tiro a segno 50m 3 posizioni: Niccolò Campriani conquista la sua seconda medaglia d'oro ai Giochi di Rio

campriani secondo oro

nuoto: oro e bronzo nei 1500

13 agosto
Nuoto 1500m sl M. Gregorio Paltrinieri conquista la medaglia d'oro; Gabriele Detti secondo bronzo dopo quello nei 400m sl.

paltrinieri detti

argento nel tiro a volo e nella scherma

10 agosto
Tiro a volo double trap: Marco Innocenti, alla sua terza partecipazione olimpica dopo Sidney 2000 e Atene 2004, conquista la medaglia d'argento.
Scherma fioretto individuale: Elisa Di Francisca è medaglia d'argento. Campionessa olimpica nella gara individuale e a squadre a Londra, ha un palmarès complessivo nelle competizioni internazionali di 22 ori, 7 argenti e 4 bronzi.

innocenti tirodi francisca

argento nella scherma, bronzo nei tuffi

14 agosto
Scherma spada a squadre m: medaglia d'argento per Andrea Santarelli, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo
Tuffi trampolino 3m f: medaglia di bronzo per Tania Cagnotto, alla sua seconda medaglia olimpica dopo quella d'argento in coppia con Francesca Dallapè.
 
spada squadracagnotto bronzo

 

oro, argento, bronzo: ancora medaglie dal tiro a volo e dal canottaggio

12 agosto
Tiro a volo skeet. Doppietta italiana: medaglia d'oro per Diana Bacosi alla sua prima partecipazione, argento per Chiara Cainero, già campionessa olimpica a Pechino 2008 e plurimedagliata in tutte le competizioni internazionali di questa disciplina.
Canottaggio 4 senza. Medaglia di bronzo per Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone, Giuseppe Vicino.


bacosi cainerocanottaggio 4 senza

Tiro: Campriani ancora oro, Pellielo ancora argento

8 agosto.
Tiro a segno, carabina 10m: Niccolò Campriani si conferma campione olimpico, dopo l'argento in questa specialità e l'oro nella 50m tre posizioni a Londra nel 2012.
Tiro a volo trapGiovanni Pellielo di nuovo argento. Diventano così ben quattro le sue medaglie olimpiche, dopo l’argento  ad Atene 2004 e Pechino 2008, il bronzo a Sydney 2000.

campriani oro riopellielo argento

due argenti e un bronzo

7 agosto.
Elisa Longo Borghini regala la prima medaglia della giornata, bronzo nel ciclismo su strada, corsa in linea. 
Argento per Odette Giuffrida nel Judo 52kg.
Finalmente medaglia olimpica per Tania Cagnotto che in coppia con Francesca Dallapè conquista l'argento nella gara sincro di tuffi.

 longo borghini bronzo 

cagnotto dallap argentogiuffrida argento

L'ITALIA COMINCIA CON UN ARGENTO E UN BRONZO

6 agosto.
La scherma dà la prima medaglia con l'argento nella spada di Rossella Fiamingo, alle spalle dell'ungherese Emese Szasz; il bronzo alla cinese Sun Yiwen.
Gabriele Detti conquista il bronzo nei 400m stile libero di nuoto; oro all'australiano Mack Horton, argento al cinese Sun Yang.
 
fiamingo spadadetti bronzo