Tokyo 2020

olimpiadi e paralimpiadi

32^ edizione giochi olimpici dal 23 luglio al 8 agosto 2021
Ci saranno 33 sport e 339 eventi con medaglia in 42 sedi di competizione.
Portabandiera dell'Italia: Jessica Rossi (Tiro a Volo) e Elia Viviani (Ciclismo)
          
16^ edizione giochi paralimpici dal 24 agosto al 5 settembre 2021
Ci saranno 22 sport e 539 eventi con medaglia. 
I nuovi sport sono: il parabadminton e il parataekwondo.
Sono stai eliminati il calcio a 7 e la vela.
Portabandiera dell'Italia: Beatrice Vio (Scherma) e Federico Morlacchi (Nuoto)

8 agosto: si chiudono i Giochi Olimpici di Tokyo 2020

8 agosto 2021. Tradizionale cerimonia di chiusura e passaggio della fiaccola a Parigi per i Giochi del 2024. Un po' sottotono lo spettacolo a Tokyo, invece grande entusiasmo al Trocadéro con gente in festa e il passaggio della Patrouille, le frecce tricolori francesi.

 da tokyo  a parigi  

I Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo avranno un posto di spicco nella storia delle Olimpiadi perché indissolubilmente legati alla pandemia del Covid-19. Innanzitutto per l’obbligato rinvio di un anno (seconda volta per il Giappone dopo l’annullamento dell’Olimpiade del 1940 a causa della seconda guerra mondiale, ma bis anche di svolgimento dopo l’edizione del 1964); poi per la scelta, non tanto simbolica quanto economica, di mantenere la data 2020 anche se svolti nel 2021. E ovviamente rimarrà nella memoria la bassissima presenza di pubblico, con l’esclusione totale degli stranieri, sempre a causa della pandemia, purtroppo in Giappone in aumento durante i Giochi. Altri elementi, legati ai mutamenti culturali, li contraddistinguono: il più alto numero di sempre di atlete (nella squadra paralimpica italiana addirittura superiore alla componente maschile) e la decisione, sempre legata al riconoscimento della parità di genere, di designare due portabandiera, un uomo e una donna. L’attenzione speciale alla sostenibilità: i mezzi di trasporto tutti elettrici; le medaglie, la fiaccola, le pedane, il vestiario, persino i letti, tutto realizzato con materiali riciclati e che in gran parte verranno riutilizzati. Un segno dell’evoluzione culturale anche l’ampliamento della squadra dei rifugiati, presente in forma ufficiale per la prima volta anche nei Giochi Paralimpici.
Ormai tradizionale, invece, la polemica: la popolazione locale ostile per gli altissimi costi, ulteriormente lievitati con il rinvio di un anno.
 
tokyo-cerimonia-di-chiusura

8 agosto: il bronzo che vale 40

8 agosto 2021. Nella ginnastica ritmica a squadre Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea conquistano il bronzo. Le farfalle ci regalano la medaglia numero 40.

ritmica tokyo

7 agosto: bronzo nella lotta libera

7 agosto 2021. Bronzo nella lotta libera 97 kg con Abraham Conyedo, nato a Cuba e naturalizzato italiano, che ha battuto il turco Suleyman Karadeniz. Quota 39 medaglie.

conyedo

6 agosto: triplo oro

6 agosto 2021. Giornata magica. Per l'atletica si comincia con Antonella Palmisano che nella 20 km di marcia in 1’29”12 sempre al comando raddoppia con il suo oro  il successo di ieri di Massimo Stano nella stessa gara. Luigi Busà nel Karate kumite 75 kg, nella dura finale contro il campione azero Rafael Aghayev, conquista l'oro nel tempio della disciplina. Infine ancora nell'atletica l'emozione incontenibile della staffetta 4x100 composta da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu, che con l'eccezionale tempo di 37"50 vince l'oro contro ogni previsione, per un centesimo sul favorito teem britannico. E si conclude una straordinaria giornata, che porta l'Italia al record  di 38 medaglie olimpiche.

palmisano marcia tokyo bus

staffetta 4x110 arrivo

staffetta 4x100 tokyo

5 agosto: oro nell'atletica

5 agosto 2021. Terza medaglia d’oro per l’atletica italiana, conquistata nella marcia 20 km da Massimo Stano con il tempo di 1:20:59.

stano marcia

5 agosto: un argento e tre bronzi

5 agosto 2021. Nuoto: seconda medaglia per Gregorio Paltrinieri, bronzo nella maratona dei 10 chilometri in acque libere. Nella canoa sprint K1 200 per Manfredi Rizza medaglia d’argento. Altri due bronzi: nel ciclismo omnium bronzo per  Elia Viviani, campione di Rio 2016;  nel Karate kata la prima medaglia nella nuova disciplina con Viviana Bottara.

paltrinieri e rizza

bottaro karate viviani tokyo

4 agosto. Ciclismo: oro e record del mondo

4 agosto 2021. Medaglia d’oro nell'inseguimento a squadre maschile di ciclismo su pista con Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna. Gli azzurri hanno battuto il team danese con il tempo di 3'42"032, migliorando il record mondiale già fissato in semifinale.

ciclismo oro tokyo  

ciclismo inseguimento oro

3 agosto: atletica, record del mondo nei 400hs

3 agosto 2021. Nell’atletica, la regina delle discipline olimpiche, va in scena una gara che rimarrà negli annali dei Giochi Olimpici, Karsten Warholm ha abbattuto il muro dei 46 secondi nei 400 ostacoli con il tempo di 45”94. L’atleta norvegese il 1 luglio ai Bislett Games di Oslo con 46''70 aveva già battuto i 46''78 dello statunitense Kevin Young, record quasi trentennale conseguito nell’Olimpiade del 1992 a Barcellona.
Ma è straordinario anche che lo statunitense Rai Benjamin abbia preso solo la medaglia d’argento con il tempo di 46''17, che sarebbe stato comunque record del mondo, e il brasiliano Alison dos Santos il bronzo con 46''72, cioè sotto il vecchio record di Young.
A Rai Benjamin l'onore almeno di un'immagine, per ricordare che è il secondo uomo più veloce nei 400hs (con l'auspicio che non si verifichi un secondo caso di oscuramento come quello di Tayson Gay nei 100m).
 
 warholm record 400hs 
warholm e benjamin

3 agosto: oro nella vela

3 agosto 2021: quinto oro nella vela Nacra 17 mista con la coppia Caterina Banti e Ruggero Tita

banti tita

2 agosto: una medaglia d'argento, preziosa e attesa

2 agosto 2021: Vanessa Ferrari nella ginnastica artistica corpo libero finalmente corona il suo sogno con un argento olimpico atteso tanto a lungo, sfiorato e oggi finalmente aggiunto a un palmarès eccezionale.

vanessa ferrari tokyo

1 agosto: due ori nell'atletica e un bronzo

1 agosto 2021: la giornata si apre con il bronzo nel nuoto con la staffetta 4x100 misti composta da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso, Alessandro Miressi.

tamberijacobs e tamberijacobs

Ma questo è il giorno storico dell'atletica italiana. Giammarco Tamberi, dopo cinque anni d'attesa dall'infortunio proprio alle soglie dei Giochi di Rio, diventa campione olimpico di salto in alto, pari merito con il grande Mutaz Essa Barschim (QAT). I due atleti,  beau geste, pari fino ai 2.37 decidono di fermarsi e di condividere il massimo gradino del podio. Dopo dieci minuti l'impresa nei 100m maschili, di Marcell Jacobs, che dopo avere già migliorato il record italiano ed europeo nei giorni precedenti, conquista l'oro con un fantastico 9.80.

31 luglio: un argento e tre bronzi

31 luglio 2021: argento nel tiro con l'arco con Mauro Nespoli, bronzo nel nuoto 800m sl con  Simona Quadarella, nel pugilato 57 kg con Irma Testa e nel sollevamento pesi 81 kg con Antonino Pizzolato.

30 luglio: un bronzo

30 luglio 2021: Lucilla Boari nel tiro con l'arco femminile conquista il bronzo, segnando anche questa giornata con una medaglia per l'Italia.

29 luglio: un oro, un argento e due bronzi

29 luglio 2021: finalmente il secondo oro nel canottaggio doppio pesi leggeri femminile con Valentina Rodini e Federica Cesarini;

rodini-cesarini

argento nel nuoto 800m con il grande Gregorio Paltrinieri; bronzo ancora nel canottaggio doppio pesi leggeri maschilec on Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta; bronzo anche nella scherma con la squadra femminile di fioretto composta da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini, Erica Cipressa.

28 luglio: un argento e due bronzi

28 luglio 2021: argento nella scherma con la squadra di sciabola maschile composta da Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berré; bronzo nel nuoto con Federico Bordisso nei 200m farfalla e nel canottaggio quattro senza maschile con Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino.

Alla sua quinta Olimpiade Aldo Montano è ancora sul podio. 

aldo montano tokyo

27 luglio: un argento e due bronzi

27 luglio 2021: Giorgia Bordignon argento nel sollevamento pesi 64kg; bronzo per Maria Centracchio nel judo 63 kg e nella scherma per la squadra di spada femminile composta da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Maria Navarria, Alberta Santuccio.

26 luglio: tre argenti e un bronzo

26 luglio 2021. Arrivano risultati dalle nostre discipline d'elezione: le conferme di Daniele Garozzo l'argento nel fioretto per la scherma e di Diana Bacosi nel tiro avolo skeet; nel nuoto l'argento della staffetta 4x100 sl maschile composta da Alessandro Milessi, Thomas Cecconi, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo, e poi il bronzo di Nicolò Martinenghi 100 m. rana.

25 luglio. Tre bronzi per l’Italia

25 luglio 2021. Di nuovo sul podio Elisa Longo Borghini e Odette Giuffrida: la prima nella prova in linea del ciclismo su strada, già bronzo a Rio 2016; la seconda, argento a Rio, nel judo 52 kg. Bronzo anche per Mirko Zanni nel sollevamento pesi 67 kg.

ciclismo longo borghini  judo odette giuffrida  sollevamento mirko-zanni 2

Le prime medaglie italiane

24 luglio. Primo giorno, subito un oro e un argento per l’Italia. Nel taekwondo 58 kg Vito Dell'Aquila si laurea primo campione olimpico italiano a Tokyo; argento per il tunisino Mohamed Kalil Jendoubi, bronzo a Giugno Jang (KOR) e Mikhail Artamonov (ROC).
Nella sciabola medaglia d’argento per Luigi Samele alle spalle dell’ungherese Aron Szilagyi, bronzo al coreano Junghwan Kim.
 
taekwondo dellaquila   sciabola samele

La prima medaglia d'oro di Tokyo 2020

24 luglio 2021. Primo oro dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 alla cinese Yang Qian nel tiro a segno femminile carabina
10 metri. Argento alla russa Anastasiia Galashina, bronzo alla svizzera Nina Christen.

yang qian primo oro tokyo   primo oro tokyo

Cerimonia d'apertura Tokyo 2020

cerimonia apertura tokyo 2020

23 luglio 2021, alle 13 ora italiana. Si aprono ufficialmente i XXXII Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La data, come sappiamo, non è cambiata nonostante il rinvio al 2021. L'inizio della cerimonia ha l'elemento classico dei fuochi d'artificio e la particolarità del rinvio alla pandemia, con la rappresentazione di allenamenti individuali e casalinghi e di una rete rossa che tenacemente collega gli spazi divisi. Di norma durante la cerimonia tutta l'attenzione è sulle luci dello spettacolo, nel buio circostante, e quindi dimentichiamo per un po' l'assenza del pubblico. Poi d'un tratto uno squarcio doloroso sullo stadio vuoto. Però gli atleti hanno già cominciato a gareggiare e noi siamo pronti a seguirli, pubblico distante ma presente. Buona Olimpiade a tutti.

I cinque nuovi sport dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020

 baseball giappone        karate klimkait

skate asia lanzi  surf joan duru  arrampicata rogora

 
Il CIO, nella 129ª sessione del 3 agosto 2016 a Rio de Janeiro, ne ha decretato l’inserimento con l’intento dichiarato di avvicinare i Giochi ai giovani e di rispecchiare il processo di urbanizzazione dello sport. Le discipline scelte rappresentano l’evoluzione del programma olimpico con l’attualità, senza dimenticare il rispetto della tradizione, visto che si tratta solo di un rientro per il baseball e il softball, presenti in dodici edizioni tra il 1912 e il 2008. I nuovi sport sono molto popolari in Giappone e quindi costituiscono un’ulteriore specificità dei Giochi di Tokyo.
In particolare all’amore dei giapponesi - forse meno noto rispetto agli sport -  per il baseball  sono dedicate pagine molto intense dell’ultimo libro del grande Murakami Haruki (Prima persona singolare, Einaudi 1921).

Riparte la fiaccola di Tokyo

 
25 marzo 2021. Oggi da Fukushima ricomincia il viaggio della fiaccola olimpica. Arriverà a Tokyo il 23 luglio, giorno dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici. Il luogo e il giorno sono significativi per il Giappone: dieci anni dalla tragedia della centrale nucleare. Non è casuale neanche la scelta delle prime tedofore, le giocatrici della nazionale di calcio che vinse la Coppa del mondo nel 2011.
Tuttavia l’espressione del sentimento di unità e di rinascita legato all’Olimpiade è andato progressivamente scemando in Giappone, soprattutto a causa della pandemia e del consueto lievitare dei costi. Dagli ultimi sondaggi sembra che l’80% dei giapponesi sia contrario alla manifestazione.
Certamente la decisione, inevitabile, di far disputare i Giochi senza spettatori provenienti dall’estero - presa congiuntamente dal Comitato organizzatore, dal governo giapponese e dal CIO – raffredda ulteriormente gli entusiasmi.
Ma dal 23 luglio seguiremo i XXXII Giochi Olimpici e i XVI Giochi Paralimpici con la passione di sempre.
E a Tokyo i ciliegi sono in fiore.

UFFICIALE IL RINVIO DI TOKYO 2020

24 marzo 2020. Ora è ufficiale. Il CIO ha annunciato il posticipo di un anno, non oltre l’estate 2021, della XXXII Olimpiade di Tokyo. Si chiameranno comunque Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 e rimarrà identico il logo.
La decisione è stata sollecitata ieri dal premier giapponese Shinzo Abe in un colloquio telefonico con il presidente del Cio Thomas Bach, che aveva chiesto addirittura quattro settimane per decidere. Poi finalmente la presa d’atto di ciò che sta avvenendo nel mondo per la pandemia del Covid-19. Nel comunicato scaturito da questo colloquio si dichiara la necessità del rinvio “per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti i partecipanti ai Giochi Olimpici e della comunità internazionale”.
Nelle scorse settimane è stato un susseguirsi di polemiche, di irrigidimenti da parte del CIO (che solo pochi giorni fa ancora dichiarava che “in questa fase non e' necessario un intervento drastico come la cancellazione o il rinvio dei Giochi"), di minacce da parte di Tv e sponsor, di indignazione da parte degli atleti da cui si pretendeva la prosecuzione degli allenamenti (dove?come?).
Oggi la decisione inevitabile, conclusa con il pensiero che “i Giochi Olimpici di Tokyo potrebbero essere un faro di speranza per il mondo in questi tempi difficili e che la fiamma olimpica potrebbe diventare la luce alla fine del tunnel in cui il mondo si trova attualmente. “
Singolare destino quello del Giappone, che per la seconda volta è costretto a bloccare i Giochi. Infatti dopo l’annullamento delle Olimpiadi di Berlino del 1916 a causa della prima guerra mondiale, si fu costretti a bloccare per lo scoppio della guerra sinogiapponese anche l’edizione del 1940, sia estiva che invernale, entrambe assegnate al Giappone; furono riassegnate ad Helsinki, infine annullate definitivamente per lo scoppio e il prolungarsi del secondo conflitto mondiale.
Ora si tratta solo di un rinvio. Per questo la fiamma olimpica, partita da Atene il 20 marzo e accolta con una cerimonia ridottissima, rimarrà in Giappone. La lottatrice Saori Yoshida e il judoka Tadahiro Nomura, entrambi plurimedagliati olimpici, hanno ricevuto la torcia e acceso il braciere olimpico.
La nostra fiamma non si spegnerà.