badminton paralimpiadi

regole

 

 

RISULTATI TOKYO

 

Nuovo sport paralimpico dall'edizione 2020

 
 
Competizioni: 14

 

 

Storia
Il parabadminton è una variante del badminton rivolta ad atleti con disabilità fisiche. Le prime gare di badminton internazionali risalgono agli anni ’90, con il primo campionato mondiale organizzato ad Amersfoort (Olanda) nel 1998. L’esordio paralimpico avverrà proprio in occasione di Tokyo 2020.
 
Le regole del parabadminton si basano in larga parte sulle regole del badminton, con alcune modfiche che tengono conto della specificità di alcune classi. Gli atleti del parabadminton sono suddivisi in sei classi a seconda dl tipo si disabilità. Gli atleti delle classi WH1, WH2 e SL3 giocano solamente in metà campo, mentre gli atleti delle altre classi giocano a campo intero. Una partita di parabadminton si gioca al meglio di tre set, ciascuno di 21 punti. Un punto viene assegnato se il volano tocca terra nel campo avversario, se l’avversario indirizza il volano fuori dall’area di gioco valida (avversaria o propria) o nella rete, se si colpisce il corpo dell’avversario. Il vincitore dello scambio guadagna un punto e ottiene il servizio in battuta. Sul 20 pari, il giocatore che per primo fa due punti consecutivi vince il set; sul 29 pari, il giocatore che per primo arriva a 30 vince il set.
 
CLASSIFICAZIONE BADMINTON
WH1 è per gli atleti che necessitano di una sedia a rotelle per giocare a badminton e di solito hanno una menomazione sia alle gambe che al tronco. 
WH2 è per gli atleti che potrebbero avere un danno a una o entrambe le gambe e un danno minimo o nullo al tronco.
SL3 devono giocare in piedi. L'atleta potrebbe avere problemi a una o entrambe le gambe e scarso equilibrio durante la camminata/corsa.
SL4 è una seconda classe in piedi in cui l'atleta ha una menomazione minore rispetto alla SL3. L'atleta potrebbe avere una menomazione in una o entrambe le gambe e una menomazione minima nell'equilibrio della camminata/corsa.
SU5 è per gli atleti con una menomazione dell'arto superiore. La menomazione potrebbe essere sulla mano che gioca o non gioca.
SH6 è per gli atleti di bassa statura.

 

Categorie a Tokyo 2020                              CLASSIFICAZIONI    

 

GARE MASCHILI  1 2 3 4 5 6
INDIVIDUALE 6  WH1   VH2   SL3   SL4   SU5   SH6 
DOPPIO 1  WH          
TOT.  7            
 
GARE FEMMINILI  1 2 3 4
INDIVIDUALE 4  WH1   VH2   SL4   SU5 
DOPPIO 2  WH  SL    
TOT.  6        
 
GARE MISTE         1
DOPPIO 1  SU 
TOT.  1