taekwondo paralimpiadi

regole

RISULTATI TOKYO

 

Nuovo sport paralimpico dall'edizione 2020

 

Competizioni: 6

 

Una regola specifica del taekwondo paralimpico è che solo i calci al tronco contano come attacchi validi. I calci alla testa non sono consentiti e comportano un avvertimento che dà un punto all'avversario. Esistono tre tipi di punti validi per il tronco. Vengono assegnati due punti per un calcio valido, tre punti per un calcio che coinvolge una virata di 180 gradi e quattro punti per un calcio rotante che coinvolge una virata di 360 gradi. La decisione di assegnare quattro punti per i calci rotanti a 360 gradi è arrivata nel 2017, una mossa audace esclusivamente per il taekwondo paralimpico. Padroneggiare questa nuova entusiasmante mossa può consentire agli atleti di ribaltare intere partite. Mentre i calci dinamici sono l'essenza dello sport, anche le abilità difensive per proteggersi e fermare gli attacchi degli avversari sono vitali. Con atleti che hanno diversi gradi di menomazione alle braccia, emergeranno tattiche individuali per usare il corpo per la difesa e l'attacco. La validità di un punteggio è determinata da una protezione elettronica indossata sul bagagliaio; un calcio eseguito con precisione e potenza sufficiente garantisce l'assegnazione dei punti. 

Ci sono due discipline nel taekwondo paralimpico: Kyorugi per atleti con disabilità agli arti superiori e Poomsae per atleti con disabilità neurologiche, disabilità intellettive o disabilità visive. Solo Kyorugi parteciperà ai Giochi di Tokyo.
Gli eventi sono suddivisi in quattro classi sportive, da K41 a K44, con K41 per gli atleti con il maggior grado di disabilità. K44 e K43 saranno integrati come una sola classe sportiva a Tokyo. La protezione della testa e del tronco sarà indossata in tutti gli incontri. Gli incontri si svolgono sullo stesso campo ottagonale della competizione olimpica, su tre turni di due minuti con intervalli di riposo di un minuto. Agli atleti vengono assegnati da due a quattro punti per attacchi validi. Se i punteggi sono in parità dopo tre round, si tiene un round extra.
 
Storia
Il Taekwondo è uno dei due nuovi sport paralimpici a Tokyo 2020. In effetti, una versione di questo sport per le persone con disabilità è relativamente nuova: è stata sviluppata solo nel 2005 con i primi Campionati del Mondo svoltisi nel 2009.  
 
 
 
 
Categorie a Tokyo 2020                           CLASSIFICAZIONI

 

GARE MASCHILI       n°   1 
-61 kg 1  K44 
-75 kg 1  K44
+75 kg 1  K44
TOT.  3  
 
GARE FEMMINILI     n°  1
-49 kg 1  K44 
-58 kg 1  K44
+58 kg 1  K44
TOT.  3