bird's nest pechino 2022 bis 

XXIV edizione dei Giochi Olimpici Invernali

Dal 4 al 20 febbraio 2022

15 discipline sportive.
109 gare con medaglie: 52 maschili, 46 femminili, 11 miste.
Atleti: 2877 (1295 donne, 1582 uomini)
Atleti italiani: 118 (46 donne, 72 uomini)
  
Sono state aggiunte 7 nuove competizioni in cinque sport:
BOB: singolo femminile
FREESTYLE: big air maschile e femminile; aerials squadra mista
SALTO CON GLI SCI: NH squadra mista
SHORT TRACK: staffetta mista
SNOWBOARD: cross a squadra mista
  
Fuso orario +7 ore rispetto all'Italia

Pechino 2022

BIS DI LOLLOBRIGIDA NEL PATTINAGGIO

19 febbraio 2022. Francesca Lollobrigida raddoppia e guadagna la medaglia di bronzo nella gara di Mass Start del Pattinaggio di velocità alle spalle dell'olandese Irene Schouten, anche stavolta, e della canadese Ivanie Blondin.

lollobrigida bronzo 2022

ancora un argento e un bronzo, oggi dallo short track

16 febbraio 2022.Due medaglie dallo Short track: Arianna Fontana  conquista la seconda medaglia nei 1500 m femminilealle spalle della coreana Minjeong Choi; bronzo all’olandese Suzanne Schulting.
Bronzo nella staffetta 5000 m maschile per la squadra composta da Andrea CassinelliYuri ConfortolaTommaso DottiPietro Sighel; primo e secondo posto per le squadre canadese e coreana. 
 
fontana 1500 2022 short track staffetta 2022

Argento e bronzo nello sci alpino

15 febbraio 2022. Sci alpino, discesa libera femminile, doppietta azzurra argento e bronzo. Ma non è solo questo, perché il secondo posto è di Sofia Goggia, a soli ventitre giorni dal serio infortunio di Cortina, che non ha fermato questa straordinaria agguerrita atleta. E Nadia Delago sale sul podio al suo esordio olimpico. Oro alla svizzera Corinne Suter.

goggia delago 2022

NESSUNA SANZIONE PER HERASKEVYCH

13 febbraio 2022. L'atleta ucraino Vladyslav Heraskevych al termine di una gara di skeleton ha esposto un cartello con scritto "No War in Ukraine” su uno sfondo che richiama i colori della bandiera nazionale. Lo ha fatto nonostante il rischio di squalifica da parte del Cio come violazione della regola 50 della Carta Olimpica, che non consente agli atleti "nessun tipo di dimostrazione o propaganda politica, religiosa o razziale in qualsiasi sito, sede o altre aree olimpiche". Il Cio ha invece definito il gesto di Heraskevych "un appello generale alla pace" e quindi non perseguibile.
Un messaggio che si inserisce con semplicità nella lunga storia che intreccia le Olimpiadi alla politica.
 
atleta ucraino

un'altra medaglia dallo snowboard, stavolta d'argento

12 febbraio 2022. Argento per Michela Moioli e Omar Visintin nello snowboard cross gara a squadre miste. Per Visintin la seconda medaglia dopo il bronzo nella gara cross di due giorni fa, per Moioli la rivincita dopo la sconfitta e la brutta caduta nella gara cross individuale femminile.

moioli-visentin pechino 2022

bronzo nel biathlon e nel pattinaggio di velocità

11 febbraio 2022.  Davide Ghiotto ha vinto la medaglia di bronzo nella gara dei 10000m maschili del pattinaggio di velocità; bronzo anche per Dorothea Wierer nel biathlon sprint 7,5 km femminile.

ghiotto 2022  dorothea wiener 2022

bronzo dallo snowboard

10 febbraio 2022. E dopo il digiuno di ieri arriva la medaglia di bronzo di Omar Visintin nella gara di cross dello snowboard, alle spalle dell’austriaco Alessandro Hämmerle e del canadese Éliot Grandin.

visintin 2022

 

Argento nello sci di fondo

8 febbraio 2022. Argento nello sprint dello sci di fondo per Federico Pellegrino, alle spalle del norvegese Johannes Klaebo; bronzo per il russo Alexander Terentev.

pellegrino pechino 2022

Secondo oro italiano dal curling

8 febbraio 2022. Ce l’hanno fatta Stefania Constantini e Amos Mosaner a conquistare l’oro olimpico nel curling doppio misto al termine di un entusiasmante torneo. Hanno battuto in finale i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten e ieri in semifinale gli svedesi Almid De Val e Oskar Eriksson, oggi bronzo.

constantini mosaner 2022

SHORT TRACK, IL PRIMO ORO ITALIANO ARRIVA DA ARIANNA FONTANA

7 febbraio 2022. Arianna Fontana, portabandiera alla scorsa olimpiade coreana, entra nella storia dello short track e delle discipline invernali con la medaglia d’oro nella gara preferita, i 500 m femminili. Eguaglia il record di 10 medaglie olimpiche di Stefania Belmondo, conquistate dal 2006 ad oggi. A Pechino è già alla sua seconda medaglia dopo l’argento nella staffetta mista 3000m. E forse non finisce qui. Argento all’olandese Suzanne Schultin, bronzo alla canadese Kim Boutin.
 
arianna fontana 2022 500m
 
 

ARGENTO DALLO SCI ALPINO

7 febbraio 2022. Federica Brignone conquista l’argento nello slalom gigante femminile dello sci alpino, migliorandosi dopo il bronzo di Pyeonchang. Oro alla svedese Sara Hector, bronzo alla svizzera Lara Gut-Behrami.

federica-brignone 2022

Bronzo nello slittino

6 febbraio 2022. Bronzo italiano nello slittino per Dominik Fischnaller, alle spalle del tedesco Johannes Ludwig e dell’austriaco Wolfgang Kindl.

fischnaller bis pechino 2022

prime medaglie italiane

5 febbraio 2022. D’argento le prime medaglie italiane: Federica Lollobrigida nel pattinaggio di velocità 3000 m e nello short track la staffetta mista composta da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli , Pietro Sighel.
Per Arianna Fontana la nona medaglia in cinque edizioni olimpiche.

 lollobrigida arg 2022 staffetta mix italia 2022

Primo oro a Pechino 2022

5 febbraio 2022. La norvegese Therese Johaug vince la prima medaglia d’oro di Pechino 2022 nella gara di Skiathlon dello Sci di fondo; argento alla russa Natalia Nepryaeva, bronzo all'austriaca Teresa Stadlober.

johaug primo oro pechino 2022

Si aprono i Giochi di Pechino 2022

4 febbraio 2022. Ancora Pechino, unica città ad avere ospitato sia i Giochi estivi che gli invernali, ancora il grande Zhang Jimou ideatore e regista della Cerimonia d’apertura, come nel 2008.
Non basterà certo a far risplendere l’immagine della Cina, come non basterà scegliere un’atleta uigura a far dimenticare la repressione esercitata sulle minoranze e a Hong Kong; o sostituire il freon con l’anidride carbonica per il ghiaccio a bilanciare l’aumento di produzione del carbone. Tanti motivi che hanno spinto diversi Paesi al boicottaggio diplomatico, e tanti opinionisti alla critica. Intanto Putin è l’ospite d’onore.
E poi la seconda olimpiade in sei mesi con restrizioni per il covid e foto con mascherine. Riconosceremo per sempre le immagini alla prima occhiata.
Ma prima degli ineludibili intrecci tra sport, politica, cultura, società, ci sono atleti, discipline, risultati. Questa è la fiaccola sempre accesa dal 2006 per Guida Olimpiadi.
Buon Olimpiade a tutti.
 
cerimonia apertura 2022