giochi paralimpici di Pechino

dal 4 al 13 marzo 2022

Paesi partecipanti:46
Disicpline sportive: 6
Gare in programma: 78 
Atleti partecipanti:648
Atleti italiani: 29
       
ICE HOCKEYALESSANDRO ANDREONI, GABRIELE ARAUDO, BRUNO BALOSSETTI, CRISTOPH DE PAOLI, ALEX ENEDERLE, STEPHAN KAFMANN, JULIAN KASSLATTER, GABRIELE LANZA, NILS LARCH, ANDREA MACRÌ, ROBERTO RADICE, MATTEO REMOTTI MARNINI, GIANLUIGI ROSA, SANTINO STILLITANO, FRANCESCO TORELLA, GIAN LUCA CAVALIERE, STEFAN KERSCHBAUMER.
SCI ALPINODAVIDE BENDOTTI, RENÈ DE SILVESTRO, FEDERICO PELIZZARI, GIACOMO BERTAGNOLLI (PORTABANDIERA), CHIARA MAZZEL, MARTINA VOZZA E LE RISPETTIVE GUIDE ANDREA RAVELLI, FABRIZIO CASAL, YLENIA SABIDUSSI.
SCI NORDICOCRISTIAN TONINELLI, GIUSEPPE ROMELE E MICHELE BIGLIONE.
SNOWBOARDJACOPO LUCHINI, RICCARDO CARDANI E MIRKO MORO.
 
MEDAGLIERE ITALIA PARALIMPIADI BEIJING 2022
 SPORT  GARA  ORO  ARGENTO  BRONZO 
 SCI ALPINO
 supercombinata   
 disabili visivi 
 Giacomo Bertagnolli  
 e Andrea Ravelli
   
 slalom  
 disabili visivi 
 Giacomo Bertagnolli  
 e Andrea Ravelli
   
 super gigante 
 disabili visivi 
   Giacomo Bertagnolli  
 e Andrea Ravelli
 
 slalom gigante 
 disabili visivi 
   Giacomo Bertagnolli  
 e Andrea Ravelli
 
 slalom gigante 
 seduti
   René De Silvestro
 
 slalom 
 seduti
     René De Silvestro
 SCI DI FONDO  
 media distanza
 seduti
     Giuseppe Romele 

Si chiude in bellezza con oro e bronzo dallo sci alpino

13 marzo 2022. Ancora Giacomo Bertagnollo, con la guida Andrea Ravelli. Di nuovo oro come nella supercombinata del 7 marzo. Oggi trionfa nello slalom B3 e porta a quattro il suo bottino di medaglie, otto complessive nelle due ultime Olimpiadi.
Sempre nello sci alpino, raddoppio per René De Silvestro, che all’argento nello slalom gigante aggiunge la medaglia di bronzo nella gara di slalom sitting LW 12-1; sarà lui il portabandiera nella cerimonia di chiusura.
L’Italia si migliora rispetto a Pyeongchang e chiude all’11° posto con sette medaglie: due ori, tre argenti, due bronzi.
 
bertagnolli oro slalom 2022 de silvestro bis 2022

Argento dallo sci nordico

12 marzo 2022. Giuseppe Romele conquista la medaglia di bronzo nella middle distance sitting LW11 dello sci nordico. Per l’Italia è così eguagliato il numero di medaglie di Pyeongchang 2018.

romele 2022

Due medaglie d’argento dallo sci alpino

10 marzo 2022. Doppio argento dallo sci alpino: terza medaglia per Giacomo Bertagnolli con la guida Andrea Ravelli nello slalom gigante B3; primo piazzamento per René De Silvestro nello slalom gigante  sitting LW12-1.

bertagnolli-argento slalom 2022de-silvestro pechino 2022

Primo oro italiano, ancora Bertagnolli

7 marzo 2022. E dopo l’argento di ieri, anche la prima medaglia d’oro arriva da Giacomo Bertagnolli, con la guida Andrea Ravelli, stavolta nella supercombinata B3 dello sci alpino. Sesta medaglia olimpica per il nostro portabandiera.

bertagnolli oro 2022

Primo oro paralimpico a Pechino 2022

5 marzo 2022. La prima medaglia d'oro dei Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022 è della slovacca Henrieta Farkasova con la guida Martin Motyka nella discesa libera femminile con disabilità visiva; l’atleta conquista così il suo decimo oro olimpico.

 

farkasova primo oro para 2022

 

Cerimonia di apertura dei XIII Giochi Paralimpici

para 2022 cerimonia

4 Marzo 2022. Lo spettacolo della cerimonia inaugurale della XIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 ha inevitabilmente risentito del drammatico momento storico. C’è stata emozione e intensa partecipazione all’ingresso della delegazione ucraina, e poi nel discorso del presidente del comitato paralimpico, Andrew Parsons. “Sono inorridito - ha detto - da ciò che sta accadendo nel mondo in questo momento. Il 21esimo secolo è tempo di dialogo e diplomazia, non di guerra e odio. La tregua olimpica è un diktat e una risoluzione delle Nazioni Unite adottata per consenso da tutti i membri dell’assemblea generale e deve essere rispettata, non violata. L’IPC aspira a un mondo più inclusivo, libero da odio, conflitti e ignoranza”. Ha concluso con il forte grido “Pace”. Ma la tv statale Cctv ha censurato questo discorso.
Ulteriore conseguenza dell’invasione russa è stata la decisione prima di fare gareggiare gli atleti russi e bielorussi sotto la bandiera neutrale, poi di escluderli a seguito della minaccia da parte di molte delegazioni di abbandonare i Giochi. Una scelta non facile e che infatti ha sollevato molti interrogativi.
La delegazione italiana, capitanata dal portabandiera Giacomo Bertagnolli, ha sfilato per penultima, in quanto squadra della nazione che ospita l’edizione successiva, Milano-Cortina 2026.