freestyle

competizioni

 
freestyle 2018
 
 
Gare maschili e femminili 
  • gobbe (moguls)
  • salti (aerials)
  • skicross
  • halfpipe
  • slopestyle
Novità Pechino 2022:
Big air (maschile e femminile)
Aerials (mista)
 
 
 
torinovancouver small  sochi 2 small pyeongchang-2018
 

regole

Il freestyle è il termine inglese con cui si indica in diverse discipline sportive una spe­cialità in cui all'atleta è lasciata ampia libertà d'espressione in genere nell'elaborazione acroba­tica di salti e figure. Come sci acrobatico si divide in due principali specialità, le gobbe (moguls), i salti (aerials), lo skicross a cui si sono aggiunti l’halfpipe e lo slopestyle.
Gobbe (Moguls): gli sciatori si lanciano lungo una pista di dossi effettuando 2 evoluzioni per discesa, ovvero giravolte e manovre aeree che vengono giudicate dalla giuria in base alla difficoltà, alla qualità e al­la velocità.
Salti (Aerials): viene utilizzato un trampolino con pendenza del 37%,; una volta compiuto lo stacco dal trampolino, lo sciatore deve, prima di atterrare, compiere una serie di salti mortali ed evoluzioni acrobatiche, come per esempio un triplo salto mortale con 4 o 5 avvitamenti. Il punteggio di ogni sciatore è così ripartito: 20% il decol­lo; 50% il salto; 30% l'atterraggio.
Skicross: più atleti scendono su una pista artificiale caratterizata dall’alternarsi di salti, dossi e curve paraboliche. Nella fase di qualificazione devono percorrere il tracciato nel minor tempo possibile; segue la gara vera e propria, detta anche knockout (KO). La particolarità della disciplina consiste nel fatto che durante le fasi successive della gara i concorrenti scendono per il tracciato in batterie da quattro atleti ciascuna. Ognuno sceglie la sua corsia in base al tempo ottenuto; tale scelta è spesso decisiva, poiché molto spesso lo sciatore che parte per primo ha più possibilità di vincere la gara. Il contatto fisico fra gli atleti è ammesso, purché non si danneggi palesemente l'avversario e non si mantenga una condotta di gara antisportiva, punita con la squalifica.
Half-pipe: il termine (letteralmente "mezzo tubo") indica una rampa a sezione semicircolare o paraboidale, utilizzat in generale da sport come skateboarding, snowboard, sci freestyle, BMX freestyle e pattinaggio aggressive. Vi si scende in moto armonico, smorzato dall'attrito, fino a perdere quota. L'atleta può recuperare l'energia dissipata dall'attrito spingendosi (in gergo “pumpare”), in modo paragonabile al gesto che si compie in altalena per prendere velocità.
Slopestyle: caratterizzato da salti, ringhiere e tricks, si pratica negli snowpark di tutto il mondo.
  
A Pechino 2022 si aggiungono le gare feminili e maschili di Big air: esecuzione di un salto. Gli atleti avranno tre chance, le run, con cui eseguire il trick più difficile possibile. Per i salti (Aerials) è prevista una nuova gara per squadra mista.
  
Equipaggiamento. Si usano sci particolari, con la punta rialzata anche dalla parte della coda, che permettono di sciare spalle a valle e di atterrare all'indietro. Rispetto ai normali sci quelli da freestyle sono più larghi e con gli attacchi esattamente centrali, per facilitare il bilanciamento; più flessibili per attutire gli atterraggi.

storia

Il freestyle viene inserito ai Giochi Olimpici del 1992

Il freestyle nasce in Norvegia negli anni Trenta, quando al­cuni sciatori cominciano a improvvisare figure acrobatiche. Si affermò come sport agonistico negli Stati Uniti negli anni ‘60 e ’70. All'inizio lo sport aveva poche regole e quindi era molto rischioso. La normativa introdotta on il rico­noscimento della FIS nel 1979 portò all’eliminazione degli elementi più pericolosi. La prima Coppa del mondo è del 1980, i primi Campionati mondiali del 1986. Alla Olimpiade di Calgary nel 1988 fu sport dimostrativo con tre discipline: gobbe, salti e balletto. Le gobbe (moguls) ven­gono inserite nel programma olimpico ai Gio­chi di Albertville del 1992 e i salti (aerials) a quelli di Lillehammer del 1994. Nel 2006 il Comitato Olimpico Internazionale ha incluso lo skicross nel programma dei Giochi di Vancouver del 2010, halfpipe e slopestye per lo snowboard ai Giochi di Sochi del 2014.

www.fisi.org
 

Freestyle - Medagliere storico (aggiornato ai Giochi 2022)

Pos.  Sigla  Nazione   Oro   Argento   Bronzo   Totale 
1 CAN CANADA 12 12 6 30
USA STATI UNITI D'AMERICA    11 13 9 33
3 SUI SVIZZERA 6 3 3 12
4 CHN CINA 5 8 4 17
5 AUS AUSTRALIA 4 3 2 9
6 NOR NORVEGIA 4 2 4 10
7 BLR BIELORUSSIA 4 2 2 8
8 FRA FRANCIA 3 6 6 15
9 SWE SVEZIA 2 0 2 4
10 FIN FINLANDIA   1 2 1 4
11 JPN GIAPPONE 1 0 4 5
12 NZL NUOVA ZELANDA 1 0 0 1