calcio paralimpiadi

regole

RISULTATI RIO          RISULTATI LONDRA               RISULTATI PECHINO

Competizioni: 2 (solo maschili)        

Calcio a 5                                                            

E’ giocato da ipovedenti e non vedenti. Le regole di fondo sono le stesse del calcio dei Giochi Olimpici, con le seguenti specificità: il pallone emette un rumore quando si muove, il portiere può essere vedente e funge da guida durante la partita, il resto della squadra usa delle mascherine per gli occhi per garantire equità di condizioni fra i partecipanti, ci sono cinque giocatori invece di undici, il campo da gioco ha una misura inferiore e non viene applicata la regola del fuori gioco. La partita dura 50 minuti ed è divisa in due tempi. Il pallone è dotato di un dispositivo acustico interno. E’ previsto l’uso di scarpe speciali.

 
Calcio a 7
 

E’ giocato da cerebrolesi. Queste le specificità: la squadra è composta da sette giocatori invece di undici, il campo da gioco ha una misura inferiore, non viene applicata la regola del fuori gioco, le rimesse laterali possono essere effettuate con una sola mano. Ogni squadra ha dodici giocatori e sono ammesse tre sostituzioni. La durata della partita è di 60 minuti in due tempi. Nelle gare di play-off per gruppi o nelle finali, se vi è pareggio, si segue la regola FIFA del golden goal o dei calci di rigore.

 

Storia

Il calcio a 5 si è sviluppato rapidamente in tutto il mondo. Il primo Campionato Nazionale si è svolto in Spagna nel 1986 e si è poi diffuso in molti Paesi.  E’ stato inserito per la prima volta nei Giochi Paralimpici nel 2004 ad Atene.  Il calcio a 7 appare per la prima volta ai Giochi Internazionali Francesi del 1976 e ufficialmente ai Giochi Internazionali della Cp-Isra di Edimburgo nel 1978.  Dopo un’ampia diffusione, è stato inserito nei Giochi Paralimpici dal 1984.

 

NELLA RIPARTIZIONE UFFICIALE DEGLI SPORT PARLIMPICI ESTIVI CALCIO A 5 E CALCIO A 7 SONO SEPARATI.

 

 

Categorie a Rio 2016           CLASSIFICAZIONI
 
GARE MASCHILI   1
 calcio a 5  1  B1
 calcio a 7  1  B1
          TOTALE  2