equitazione paralimpiadi

regole

 
 
Competizioni: 11         
 
Le gare sono miste e gli atleti sono suddivisi in base a profili funzionali. I cavalieri competono in due gare di dressage: una prova di campionato di movimenti in sequenza e una prova di freestyle con musica. Nella gara sono richieste passo, trotto o movimenti laterali a secondo della classificazione; sono ammessi ausili compensativi, come fruste da dressage, una barra di collegamento alle briglie, nastri elastici, staffe speciali. Nell’attrezzatura le specificità possono essere relative alle briglie e al morso, cioè ai mezzi di contatto tra cavallo e cavaliere.
 
 
Storia
Atleti e persone con disabilità partecipano da tempo ad attività equestri, originariamente come mezzo di terapia e riabilitazione ma anche a scopo ricreativo. Negli anni '70 iniziò a svilupparsi il para dressage, con i primi eventi organizzati in Gran Bretagna e Scandinavia. Lo sport si è sviluppato notevolmente da allora, in termini di professionalizzazione dello sport e in termini di diversità delle nazioni partecipanti ai massimi livelli.
Il para dressage è apparso per la prima volta nel programma paralimpico ai Giochi del 1984 tenutisi a Stoke Mandeville e New York, e ha partecipato a tutti i Giochi da Atlanta 1996. È uno sport di parità di genere con atleti sia maschi che femmine con qualsiasi tipo di disabilità fisica o visiva competere l'uno contro l'altro sulla base di un sistema di classificazione.
Il programma delle gare di para-dressage comprende: la Prova Individuale; il Team Test impostato su musica; e il Freestyle Individuale aperto ai primi 8 atleti di ogni Grado in base ai risultati della prova individuale. Mentre il test individuale e il test di squadra richiedono agli atleti di eseguire una routine prestabilita, il Freestyle è unico per ogni atleta con la propria coreografia e musica.
Ci sono 78 slot di qualificazione per le competizioni di para-dressage di cui 15 a squadre. Le squadre qualificate possono avere fino a quattro atleti (minimo tre) che prendono parte alle competizioni, ma c'è una svolta interessante nel formato per il 2020 quando si tratta della competizione a squadre stessa, poiché solo tre atleti per squadra sono nominati per competere e lì non è un punteggio di rilascio. Aggiungendo alla suspense, questi tre atleti vengono selezionati e annunciati solo a Tokyo 2020 dopo il test individuale, consentendo quindi a Chefs d'Équipes (team manager) la flessibilità di selezionare le migliori partnership in quel momento.
 
  
Categorie a Tokyo 2020           CLASSIFICAZIONI
 
GARE MISTE   1     2     3     4      5  
DRESSAGE INDIVIDUALE      
Grado  5  I II III IV V
DRESSAGE FREESTYLE      
Individuale 5 I II III IV V
Squadra finale    
1          
          TOT.   11