judo paralimpiadi

regole

 
RISULTATI PECHINO          RISULTATI LONDRA          RISULTATI RIO         RISULTATI TOKYO
 
 
Competizioni: 13        
 
 
Sebbene agli atleti  vengano assegnate le classi basate sulla gravità della loro disabilità visiva sono divisi in base al peso. Tutte le classi di vista competono insieme e le maschere per gli occhi non vengono utilizzate. Esistono sette categorie di peso maschile, da meno di 60 kg a oltre 100 kg; e sei categorie femminili, da meno di 48 kg a oltre 70 kg.
L'obiettivo del judo è lanciare o abbattere un avversario a terra; sottometterli con una presa di spillo; o costringerli a sottomettersi con una serratura articolare o una strozzatura. Gli atleti si affrontano su un tappetino di 10 m x 10 m e utilizzano un'ampia gamma di tecniche di lancio e presa. Il punteggio più alto che un judoka può guadagnare è ippon, è il modo migliore per rivendicare la vittoria nella partita ed è il punteggio più alto nel judo. Dopo che ippon è stato segnato, la partita è finita. Un giudizio di ippon per una tecnica di lancio mette l'avversario sulla schiena con forza, velocità e controllo. Se un lancio o un'altra tecnica viene eseguita con successo ma tutti i requisiti per ippon non sono soddisfatti, viene assegnato waza-ari (mezzo punto). Due waza-ari in una partita sono l'equivalente di ippon.
Le tecniche di grappling vengono decise dal momento in cui il giudice dichiara che l'osaekomi (immobilizzazione) è stato stabilito. Se il pin dura più di 10 secondi, viene assegnato waza-ari, 20 secondi si traducono in un ippon.
Le tecniche Shimewaza (strozzatura) e Kansetsuwaza (blocco articolare) possono causare lesioni, quindi l'atleta all'estremità ricevente può segnalare maitta ("Mi arrendo"). Se ciò accade, l'altro judoka riceve ippon.
 
Le regole sono quasi identiche al judo olimpico, ma una differenza significativa è che il judoka devono afferrare la manica e il risvolto dell'avversario e restare fermi prima che l’incontro possa iniziare. Poiché non è necessario stabilire una presa sull'altro concorrente, le gare iniziano non appena l'arbitro annuncia "Hajime!" ('Inizio!'). Un concorrente che si muove prima dell'hajime riceverà una penalità. 
               
Alla fine del 2016, la Federazione Internazionale di Judo ha rivisto le sue regole per accorciare le partite maschili di un minuto in modo che quelle per entrambi i sessi durino quattro minuti. Inoltre, i criteri di giudizio erano limitati al punteggio solo da ippon o waza-ari. Queste modifiche sono state implementate per incoraggiare il judo più aggressivo e offensivo per rendere le partite emozionanti.
 
Storia
Il judo è stato usato come attività per sviluppare capacità motorie, autocontrollo e indipendenza nelle persone disabili ed è poi diventato sport competitivo. E’ l’unico sport paralimpico che ha avuto origine in Asia. Il primo campionato di judo europeo per non vedenti e il primo torneo internazionale si sono svolti entrambi nel 1987. E’ stato inserito nel Programma Paralimpico a partire dai Giochi di Seul del 1988; ai Giochi Paralimpici di Atene 2004 hanno gareggiato per la prima volta le donne. 
 
 
Categorie a Tokyo 2020            CLASSIFICAZIONI
 
GARE MASCHILI   n°  1
60 kg  1  
66 kg  1  
73 kg  1  
81 kg  1  
90 kg  1  
100 kg  1  
oltre 100 kg  1  
          TOT.   7  
 
GARE FEMMINILI   n°  1
48 kg  1  
52 kg  1  
57 kg  1  
63 kg  1  
70 kg  1  
oltre 70 kg  1  
          TOT.   6