pallavolo paralimpiadi

regole

RISULTATI PECHINO        RISULTATI LONDRA         RISULTATI RIO     

RISULTATI TOKYO

 

 

Competizioni: 2          

Si gioca in piedi (standing) o seduti (sitting). Alle Paralimpiadi è ammessa solo la versione sitting.
Ad ogni squadra sono concessi tre tocchi di palla (oltre a un blocco legale) prima che debba attraversare la rete. La mossa chiave di attacco è il set e spike, in cui un giocatore alimenta la palla (set) affinché un compagno di squadra lo colpisca nel campo avversario (spike).
Una partita ha un massimo di cinque set, in cui ogni set viene vinto dalla prima squadra che raggiunge 25 punti (15 nel quinto set) e si trova a 2 punti di distanza dagli avversari. Le regole si basano sulle regole FIVB per la pallavolo normodotata, con alcune piccole modifiche. La versione seduta richiede un campo più piccolo (10 m x 6 m) e una rete inferiore (1,15 m per gli uomini, 1,05 m per le donne).
Una regola importante è che i giocatori devono essere seduti e il loro busto - tra i glutei e le spalle - deve mantenere il contatto con il pavimento quando gioca la palla. L'eccezione è che il "sollevamento" dal pavimento è consentito se la palla viene giocata in un'azione difensiva al di sotto dell'altezza della rete al momento del contatto con la palla. Gli atleti si muovono sul campo scivolando usando la forza delle braccia, senza lasciare una posizione seduta.
 
 
Storia
Dopo la seconda guerra mondiale, in cui molte persone rimasero ferite, furono incoraggiati i benefici dello sport come parte della riabilitazione. Già nel 1943, ci sono prove di persone che giocavano a pallavolo sedute per terra e negli anni '50 c'era un vivo interesse a portare lo sport riabilitativo in un contesto competitivo. 
Nel 1956, il comitato sportivo olandese ha introdotto il gioco della pallavolo "da seduti", una combinazione di pallavolo e “Sitzball”, uno sport di origine tedesca.  La prima competizione internazionale di pallavolo “da seduti” si è tenuta nel 1967 a Flensburg, in Germania. È diventato uno sport ufficiale per gli uomini ai Giochi Paralimpici di Arnhem (Olanda) 1980 e per le donne ad Atene (Grecia) 2004
 
 
 
Categorie a Tokyo 2020               CLASSIFICAZIONI
 
GARE MASCHILI  n°  1
torneo a squadre  1  
          TOT.  1  
 
GARE FEMMINILI  n°  1
torneo a squadre  1  
          TOT.  1