scherma paralimpiadi

regole

RISULTATI PECHINO        RISULTATI LONDRA         RISULTATI RIO      

RISULTATI TOKYO

 

Competizioni: 16             

La scherma in carrozzina è una battaglia rapida di tattica e tecnica. Gli atleti gareggiano su sedie a rotelle fissate a un telaio fissato al pavimento. Questo dà loro libertà di movimento nella parte superiore del corpo, mantenendoli al sicuro nelle loro sedie.
La scherma si svolge su una pista di 4 m x 1,5 m. I preparativi per ogni partita iniziano con il fissaggio delle sedie a rotelle a un angolo di 110 gradi rispetto alla linea centrale nei telai della pista. La distanza tra i due tiratori è determinata dall'atleta con il braccio più corto, che decide se la distanza tra i concorrenti sarà impostata alla lunghezza della portata del proprio avversario o della propria.
Gli schermidori in sedia a rotelle indossano indumenti protettivi tra cui maschere, giacche, pantaloni e guanti. Usano anche lo stesso sistema di punteggio elettronico della scherma olimpica.
Le regole sono basate su quelle della Federazione Internazionale di Scherma (FIE) con modifiche adeguate alle esigenze degli schermidori in sedia a rotelle. Gli atleti si dividono in due categorie (A e B) a seconda delle loro capacità funzionali. Competono in tre discipline:
Spada: l'arma più pesante e una vera spada da duello, tutto il corpo sopra i fianchi è un bersaglio.
Fioretto: un'arma leggera derivata dalla spada di corte, l'area bersaglio negli attacchi di fioretto è il tronco dell'avversario.
Sciabola: nella sciabola, che deriva dalla spada di cavalleria, gli schermitori di solito segnano colpi con il bordo dell'arma su un'area bersaglio ovunque sopra i fianchi.
 
Storia
La scherma in carrozzina è proprio uno degli sport introdotti nel 1953 da Ludwig Guttmann presso lo Stoke Mandeville Hospital in Inghilterra. E’ stato incluso fin dai Giochi Paralimpici di Roma nel 1960. Ci sono stati cambiamenti nelle regole con l’avanzare della tecnica di fissaggio della carrozzina. Ha avuto stabile diffusione in Europa e recente crescita in Asia e America.
 
 
 
Categorie a Tokyo 2020                   CLASSIFICAZIONI
 
GARE MASCHILI         n°  1  2
Fioretto  2   A    B 
Spada  2   A   B
Sciabola  2   A   B
Gare a squadre   
Fioretto 1    
Spada 1    
          TOT.  8    
 
GARE FEMMINILI        n°  1  2
Fioretto 2   A    B 
Spada 2   A   B
Sciabola 2 A B
Gare a squadre   
Fioretto 1    
Spada 1    
          TOT.  8