tennis paralimpiadi

regole

 
 
 
Competizioni: 6       
 
A differenza del tennis tradizionale i giocatori utilizzano la carrozzina come parte integrante del corpo dell’atleta. Valgono le regole del tennis con un'eccezione fondamentale: la palla può rimbalzare due volte e solo il primo rimbalzo deve essere entro i confini del campo. Tutte le partite si giocano al meglio dei tre set. Il progresso della tecnologia porta continui miglioramenti alla leggerezza e alla manovrabilità della carrozzina così come al materiale delle racchette. E’ concesso l’utilizzo di un nastro che fissi la racchetta alla mano. Per essere idoneo a competere, un giocatore deve avere una disabilità fisica correlata alla mobilità permanente diagnosticata dal punto di vista medico con conseguente perdita sostanziale della funzione in uno o entrambi gli arti inferiori.
 
 
Storia
Il tennis in carrozzina è stato inventato nel 1976 dall'americano Brad Parks, che aveva sperimentato il tennis come terapia ricreativa dopo essersi infortunato mentre sciava. Lo sport è cresciuto a un ritmo incredibile, non da ultimo perché può essere giocato su qualsiasi campo normale senza che siano necessarie modifiche all'attrezzatura di gioco. 
Il tennis in carrozzina è ora completamente integrato in tutti e quattro gli eventi del Grande Slam, mentre più di 150 tornei formano l'ITF Tennis in carrozzina Tour, iniziato nel 1992. Dopo essere stato presentato come sport dimostrativo ai Giochi Paralimpici di Seoul 1988, il tennis in carrozzina è stato introdotto come sport da Barcellona 1992.
 
 
 
 
Categorie a Tokyo 2020           CLASSIFICAZIONI
 
GARE MASCHILI    n°  1 
individuale  1   
doppio  1  
          TOT.  2  
 
GARE FEMMINILI   n°  1 
individuale  1   
doppio  1  
          TOT.  2  
 
GARE MISTE         n°  1 
quad individuale  1   
quad doppio 1  
          TOT.  2