tiro a segno paralimpiadi

regole

 
 
 
 
Competizioni: 13         
 
 
Shooting Para Sport include eventi con fucili (e/o carabine) e pistole. Le carabine e le pistole sono ad aria compresssa. In entrambi, i concorrenti mirano a un bersaglio inanellato da una distanza prestabilita di 10 m, 25 mo 50 m. A seconda dell'evento, gli atleti devono tirare da una posizione in piedi, in ginocchio o prona. Ci sono eventi maschili, femminili e misti. Il nome dello sport è stato cambiato da IPC Shooting a Shooting Para Sport nel 2016.
Le regole riguardanti le tre posizioni di tiro sono regolate per gli atleti con disabilità. Ad esempio, è possibile utilizzare una sedia a rotelle o una sedia da tiro invece di stare in piedi. Gli atleti che utilizzano una sedia a rotelle possono utilizzare un'imbracatura sul braccio senza grilletto per avvicinare la pistola a loro e migliorare la stabilità. In posizione inginocchiata, un atleta che spara da una sedia a rotelle o da una sedia da tiro può appoggiare il gomito del braccio su un supporto.
 
 
Storia
E’ entrato nel Programma Paralimpico dai Giochi di Toronto del 1976. Si è sviluppato grazie al cambiamento nel sistema di classificazione, prima basato sulla disabilità e poi sulla funzionalità. Ciò ha consentito il passaggio da cinque classi con gare separate a tre classi con gare integrate, a partire dai Giochi Paralimpici di Atlanta del 1996.
 
 
Categorie a Tokyo 2020                              CLASSIFICAZIONI
 
GARE MASCHILI   n°  1
R1 Fucile in piedi 1  SH1 
R7 Fucile 50m 3 posizioni   1 SH1
P1 Pistola 10m 1 SH1
          TOT.  3  
 
GARE FEMMINILI     n°  1
R2 Fucile in piedi   1  SH1
R8 Fucile 50m 3 posizioni    1  SH1 
P2 Pistola 10m  1  SH1
          TOT.   3  
 
GARE MISTE            n°  1
R3 Fucile 10m prono  1  SH1
R4 Fucile 10m in piedi        1  SH2 
R5 Fucile 10m prono 1  SH2
R6 Fucile 50m prono 1  SH1
R9 Fucile 50m prono 1  SH2
P3 Pistola 25m  1  SH1
P4 Pistola 50m 1  SH1
          TOT.  7  
 

Shooting Para Sport include eventi con fucili e pistole. In entrambi, i concorrenti mirano a un bersaglio inanellato da una distanza prestabilita di 10 m, 25 mo 50 m. A seconda dell'evento, gli atleti devono tirare da una posizione in piedi, in ginocchio o prona. Ci sono eventi maschili, femminili e misti. Il nome dello sport è stato cambiato da IPC Shooting a Shooting Para Sport nel 2016.

Le regole riguardanti le tre posizioni di tiro sono regolate per gli atleti con disabilità. Ad esempio, è possibile utilizzare una sedia a rotelle o una sedia da tiro invece di stare in piedi. Gli atleti che utilizzano una sedia a rotelle possono utilizzare un'imbracatura sul braccio senza grilletto per avvicinare la pistola a loro e migliorare la stabilità.

In posizione inginocchiata, un atleta che spara da una sedia a rotelle o da una sedia da tiro può appoggiare il gomito del braccio non a scatto su un support