biathlon paralimpiadi

regole

 
 para biathlon
Competizioni: 18
 
Maschili    7,5 km - 12,5 km - 15 km
Femminili    6 km - 10 km    - 12,5 km
 
 
 
 
 
  
 
 
paratorino vancouver small  sochi 2 small  pyeongchang-2018.jpg
 

 

Nello sci nordico sono comprese gare di sci di fondo e di biathlon. Gli atleti sitting utilizzano lo stesso attrezzo usato nello sci alpino, ma con un doppio sci da fondo. I non vedenti gareggiano con una guida e nel biathlon utilizzano fucili colle­gati a occhiali elettro-acustici con un sistema optronico. Nello sci di fondo vi sono gare su percorsi di breve, media e lunga distanza. Inoltre, prendono parte a competizioni di squadra a staffetta, a tecnica classica o libera. Lo sci nordico è regolamentato dall'IPC attraverso il Comitato Paralimpico Internazionale Sci Nordico e si attiene alle norme modificate della Federazione Internazionale Sci (FIS) e dell'Unione Internazionale Biathlon (IBU).

 

Tecnologia e attrezzature

Nel biathlon, per la categoria dei non vedenti, il fucile sarà dotato di vi­sori elettro-acustici (sistema a fibre ottiche), che consentono di prendere la mira attraverso l'udito. Più il fucile punta al centro del bersaglio, più in­tenso è il segnale acustico che viene irradiato nelle cuffie indossate dal­l'atleta. I diversi segnali emessi muovendo il fucile permettono al tiratore di individuare il centro del bersaglio. Il bersaglio ha un diametro di 30 mm per gli atleti con disabilità visive (categoria B) e di 20 mm per gli atleti con disabilità fisiche (categoria LW). Gli atleti con disabilità delle parti inferiori del corpo utilizzano uno slittino formato da uno speciale seggiolino fis­sato a un paio di sci. Questi ultimi sono pressoché identici ai normali sci, sebbene meno lunghi, e vengono fissati al seggiolino per mezzo di comuni attacchi per sci di fondo.

 

Storia

Nel biathlon paralimpico troviamo tre categorie: LW 2/9 disabilità motorie, LW 10/12 seduti, B1/3 ipovedenti e non vedenti.  

Lo sport è stato inserito nei Giochi invernali di Lillehammer 1994.  

 

   
Tutte le categorie a Beijing:
 
GARE MASCHILI   1  2  3
7,5 km    3    seduti    in piedi    disabili visivi
12,5 km  3   seduti   in piedi    disabili visivi
15 km  3   seduti   in piedi     disabili visivi  
          TOTALE  9      
 
 
 
GARE FEMMINILI   1  2  3
6 km    3    seduti    in piedi    disabili visivi
10 km  3   seduti   in piedi    disabili visivi
12,5 km  3   seduti   in piedi     disabili visivi  
          TOTALE  9