sci di fondo paralimpiadi

regole

RISULTATI  BEIJING

para fondo

Competizioni: 20
 
1) individuale su distanza breve:
1 km maschile e femminile per tutte le categorie
 
2) individuale su distanza media
10 km (maschile) 5 km (femminile) per tutte le categorie
 
3) individuale su distanza lunga:
15 km per la categoria "seduti" maschile e 10 km per la categoria "seduti" femminile;
15 km per la categoria "seduti" - 20 km "in piedi" e "disabili visivi" maschile;
10 km per la categoria "seduti" - 15 km "in piedi" e "disabili visivi" femminile.

4) staffetta (gara mista): 4x2,5 km, Open 4x2,5 km

 
paratorino vancouver small  sochi 2 small  pyeongchang-2018
 

Nello sci nordico sono comprese gare di sci di fondo e di biathlon. Gli atleti sitting utilizzano lo stesso attrezzo usato nello sci alpino, ma con un doppio sci da fondo. I non vedenti gareggiano con una guida e nel biathlon utilizzano fucili colle­gati a occhiali elettro-acustici con un sistema optronico. Nello sci di fondo vi sono gare su percorsi di breve, media e lunga distanza. Inoltre, prendono parte a competizioni di squadra a staffetta, a tecnica classica o libera. Lo sci nordico è regolamentato dall'IPC attraverso il Comitato Paralimpico Internazionale Sci Nordico e si attiene alle norme modificate della Federazione Internazionale Sci (FIS) e dell'Unione Internazionale Biathlon (IBU).

 

Tecnologia e attrezzature

L'attrezzatura viene adattata all'abilità funzionale dello sportivo, che può utilizzare normali sci di fondo, una slitta montata su sci o protesi ortopediche. Le persone affette da cecità o ipovedenti possono sciare accompagnate da una guia che li precede sulla pista dando loro indicazioni sul percorso da seguire.

Nelle gare individuali la partenza avviene ad intervalli. Parte per primo il gruppo dei "seduti", seguono i disabili visivi e poi gli atleti "in piedi". Con il sorteggio si decide l'ordine di partenza degli atleti.

La staffetta è una gara a squadre composta da tre atleti ciascuna, dove per donne e uomini esistono regole diverse:

a) la staffetta femminile preevede tre frazioni di uguale lunghezza da 2,5 km, due a tecnica classica e una a tecnica libera.

b) almeno una delle tre staffettiste deve appartenere al gruppo 1 (classi B1, LW3, LW5/7, LW10).

c) la staffetta maschile è composta da una prima frazione di 3,5 km per sciatore seduto, una seconda frazione di 5 km a tecnica classica per sciatore in piedi o disabile visivo, e una terza frazione di 5 km a tecnica libera per sciatore in piedi o disabile visivo.

    

Storia

Lo sci di fondo è stato una delle discipline previste dal programma dei primi Giochi Paralimpici Invernali, organizzati a Ornskiiildsvik (Svezia) nel 1976. Gli atleti, sia uomini che donne, usavano la tecnica classica in tutte le di­stanze del fondo, fino all'introduzione della tecnica pattinata in occasione dei Giochi Paralimpici Invernali di Innsbruck nel 1984. Da allora, le compe­tizioni di sci di fondo vengono suddivise in due categorie distinte: classica e tecnica libera. Tuttavia, la nuova tecnica è stata ammessa in gare ufficiali con assegnazione di medaglie soltanto nel 1992, ai Giochi Paralimpici di Albertville, in Francia. I Giochi Paralimpici Invernali di Lillehammer del 1994 hanno segnato un punto di svolta anche sotto altri aspetti dello sci nordico paralimpico. Vi fu infatti l'introduzione del biathlon maschile e femminile con assegnazione delle medaglie e per la prima volta gli sciatori nordici hanno gareggiato nello stesso sito utilizzato per i Giochi Olimpici invernali.

 

 
 Tutte le categorie a Beijing:
 
GARE MASCHILI   1  2  3
1 km sprint  3      seduti      in piedi   disabili visivi 
10 km  3      seduti      in piedi   disabili visivi 
15 km  1      seduti           
20 km  2      in piedi    disabili visivi    
          TOTALE   9       
 
 
GARE FEMMINILI   1  2  3
1 km sprint  3      seduti      in piedi   disabili visivi 
5 km  3      seduti      in piedi   disabili visivi 
10 km  1      seduti        
15 km  2      in piedi      disabili visivi    
          TOTALE   9       
 
 
GARE MISTE  1  2
staffetta        
4x2,5 km   1        
Open 4x2,5 km     1          
          TOTALE   2