giochi olimpici di Torino

la fiaccola italiana

XX Olimpiade invernale dal 10 al 26 Febbraio 2006

Nel 2006 i Giochi Olimpiaci invernali fanno tappa per la seconda volta in Italia, che li aveva già ospitati cinquant'anni prima a Cortina d'Ampezzo. L'evento olimpico è aumentato ulteriormente di dimensione rispetto all'edizione precedente: 80 comitati olimpici nazionali, oltre 2600 atleti, 84 eventi in 15 discipline sportive diverse. Per la prima volta l'Albania, l'Algeria e il Costa Rica hanno partecipato alle Olimpiadi invernali. Sono state aggiunte: due gare con partenza in linea nel biathlon, l'inseguimento a squadre maschile e femminile nel pattinaggio di velocità, e le due prove di snowboardcross nello snowboard. L'atleta più medagliata di Torino 2006 è stata la canadese Cindy Klassen, con 5 medaglie (1 oro, 2 argenti, 2 bronzi) nel pattinaggio di velocità. La Corea del Sud ha dominato nello short track, con i plurimedagliati Ahn Hyun-Soo (3 ori e 1 bronzo) in campo maschile e Jin Sun-Yu (3 ori) in campo femminile. Tre ori anche per il biatleta tedesco Michael Greis. Per l'Italia, nazione ospitante, l'atleta più medagliato è stato Enrico Fabris, 2 ori e 1 bronzo nel pattinaggio di velocità, le prime medaglie olimpiche italiane nella storia di questo sport. Nel corso dei Giochi è stato rilevato un unico caso di doping: al controllo dopo la 15 km femminile di biathlon, la russa Olga Pyleva è stata trovata positiva al Carphedon, ed è stata quindi squalificata dai giochi e privata della medaglia d'argento.

Il 27 novembre la fiaccola olimpica è stata accesa all'altare del tempio di Estia a Olimpia in Grecia e consegnata al primo tedoforo, il saltatore con l'asta Kostas Fidippidis. Il primo italiano a portare la fiaccola è stato il maratoneta Stefano Baldini, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene, che l'ha ricevuta dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. L'8 dicembre 2005 la fiaccola è partita da Roma e ha iniziato il rituale delle Olimpiadi invernali 2006 di Torino. La fiaccola ha attraversato tutta l'Italia trasportata da oltre 10.000 tedofori, arrivando a Torino il 9 febbraio 2006, dopo 11.000 Km di percorso. La fiaccola olimpica, realizzata per Torino 2006, ha una lunghezza di 77 cm, con una larghezza massima di 10,5 cm e un peso di 1,9 kg. È stata disegnata da Pininfarina e ha una forma che ricorda contemporaneamente uno sci e la Mole Antonelliana.

La delegazione italiana è formata da 185 atleti (111 uomini e 74 donne). 

Sono state conquistate 11 medaglie: 5 d'oro e 6 di bronzo. 

5 Medaglie d’oro:  Matteo Anesi, Stefano Donagrandi, Enrico Fabris, Ippolito Sanfratello, Ermanno Ioriatti (pattinaggio di velocità, inseguimento a squadre maschile). Enrico Fabris (pattinaggio di velocità, 1500 m). Fulvio Valbusa, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi (sci di fondo, staffetta 4x10 km maschile). Giorgio di Centa (sci di fondo, 50 km maschile). Armin Zöggeler (slittino, singolo maschile). 

6 Medaglie di bronzo:  Gerda Weißensteiner e Jennifer Isacco (bob, a due femminile). Enrico Fabris (pattinaggio di velocità, 5000 m maschile). Pietro Piller Cottrer (sci di fondo, 30 km maschile). Arianna Follis, Gabriella Paruzzi, Antonella Confortola e Sabina Valbusa (sci di fondo, staffetta 4x5 femminile). Marta Capurso, Mara Zini, Arianna Fontana e Katia Zini (short track, staffetta 3000 m femminile). Gerhard Plankensteiner e Oswald Haselrieder (slittino, doppio maschile).